✨🎄 La leggenda del Panettone – The legend of Panettone ✨🎄
Questa è la storia di un giovane di nome Toni che lavora in una panetteria. La vigilia di Natale, Toni è molto stanco dopo aver impastato pane e focacce tutto il giorno, ma la sua giornata non è ancora finita. Prepara un altro impasto di pane per fare una torta natalizia per il padrone e i suoi invitati. Sul tavolo, prepara alcuni ingredienti: uova, uvetta e zucchero.
Toni, però, è preoccupato per la sua mamma, che è malata. Mentre lavora, per sbaglio rovescia il barattolo dello zucchero nell’impasto. Cercando di salvare la situazione, schiaccia le uova e mescola tutto, aggiungendo uvetta e zucchero. Non gli resta altro da fare che cuocere le pagnotte così come sono.
Quando le pagnotte escono dal forno, sono soffici e profumate. Il padrone, vedendo il successo di quel dolce, lo chiama “Pan di Toni”. Il giorno dopo, il panettone viene venduto ai signori del paese e ha subito molto successo.
La storia ufficiale racconta che, nel 1495, il panettone appare sulla tavola di Ludovico il Moro, durante un banchetto al castello degli Sforza, a Milano. Il dolce piace molto al duca e ai suoi ospiti, e viene presto distribuito a tutti i milanesi. Da quel momento, il “Pan di Toni” diventa famoso e viene chiamato semplicemente “panettone”.
Lessico:
- Giovane: young person
- Impastare: to knead
- Padrone: master
- Uvetta: raisins
- Per sbaglio: accidentally
- Rovesciare: to knock over
- Pagnotte: loaves
- Soffici: soft
- Banchetto: banquet, feast
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.